TEAM
Filippo Dossena
Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, presso l’Università di Padova. Master in Outdoor Management Training (OMT)
Ha collaborato con diverse aziende sulle tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro, occupandosi della formazione, con particolare riferimento ai processi di cambiamento psicologico – individuale.
Svolge attività di ricerca/intervento sul cambiamento nelle organizzazioni.
Socio della Società Italiana di Psicologia del lavoro e dell’ organizzazione (SIPLO)
Trainer accreditato OMT (Outdoor Management Training)
CV Filippo Dossena
Maria Giovanna Facchi
Consulente di direzione e di formazione, opera da più di 30 anni con organizzazioni pubbliche, private e non profit per le quali ha curato progetti di consulenza e formazione nell’area del management delle Risorse Umane, del cambiamento organizzativo e dello sviluppo delle competenze manageriali. Si occupa di formazione formatori e della progettazione e gestione di interventi per lo sviluppo delle life skills.
Socio fondatore di Sinergie, ha collaborato con Università ed importanti società di consulenza e formazione a livello nazionale.
Iscritta all’albo degli psicologi della Regione Lombardia
Socia dell’associazione Italiana Formatori (AIF)
Socia dell’Associazione Italiana Comunicazione Pubblica.
Socia della Società Italiana di Psicologia del lavoro e dell’ organizzazione (SIPLO).
CV Giovanna Facchi
Ezio Farinetti
Psicologo clinico e di comunità, da anni si occupa della progettazione e conduzione di percorsi formativi (aspetti e strumenti del lavoro sociale, carcere, progettazione sociale e educativa, gestione dei comportamenti aggressivi, lavoro di rete, sviluppo di comunità, gestione delle dinamiche organizzative) e accompagna equipe di servizi sanitari, sociali ed educativi in percorsi di supervisione e di consulenza.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte
Angela La Gioia
Psicologa e psicoterapeuta, svolge incarichi di docenza e supervisione presso enti pubblici e privati, insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e psicopatologia delle organizzazioni presso IUS-TO, e ricopre l'incarico di Esperto presso il Tribunale di Torino. Unisce alla formazione l'attività clinica come psicoterapeuta, da anni affianca all'attività clinica la supervisone dei gruppi di lavoro e l'attività di formazione sui temi inerenti il lavoro sociale (carcere, salute mentale, dipendenze..)
Maria Luisa Abbinante
Psicologa e psicoterapeuta si occupa in particolare dei temi del benessere e della prevenzione dello stress e del burn out. Gestisce interventi volti alla promozione di equipe multidisciplinari integrate nei servizi di salute mentale. Svolge attività di formazione, ricerca e consulenza nell’area dell’adolescenza per la prevenzione del disagio psichico e del rischio suicidario. Nell’area della fragilità ha curato programmi di intervento psicologico precoce per l’anziano fragile e di promozione dell’invecchiamento attivo.
Iscritta all’Ordine degli psicologi della Regione Lombardia
Socia dell'Associazione EMDR Italia
Ludovico Grasso
Psicologo. Si occupa di attività di sostegno psicologico ai detenuti; attività psico-diagnostica e di reporting al Tribunale di Sorveglianza, attività di prevenzione del rischio di suicidio e di atti auto-lesivi. E’ inoltre facilitatore di rete, esperto di processi di partecipazione, animazione territoriale, ricerca azione;