Calendario: 08-15 Febbraio 2018
Premessa
Chi lavora in sanità o nel sociale è spesso esposto a situazioni critiche che possono comportare un notevole carico psicologico per il lavoratore, Intemperanze verbali, comportamenti provocatori e di sfida possono sfociare in veri e propri comportamenti di aggressività fisica, gli operatori sono chiamati a gestire queste situazioni bilanciando gli aspetti di garanzia della sicurezza (propria ed altrui) con il loro mandato di servizio; risulta necessario pertanto intraprendere un percorso che permetta di riflettere sulle diverse facce dell’aggressività e dotarsi di strumenti di lettura degli episodi critici.
Aggressività e violenza sono i risultati di una spirale negativa che si innesca generalmente a partire da forme meno intense di conflitto. La spirale aggressiva può essere disinnescata quando si riconoscono i fattori che possono contribuire a tale escalation (individuali, interpersonali, organizzativi e socio-culturali). Per prevenire e gestire la deriva aggressiva di divergenze e conflitti è importante quindi sviluppare una visione multi-dimensionale e sistemica che metta in grado gli operatori di gestire il conflitto e ridurre l’escalation dell’aggressività
La De-Escalation è un approccio che può impedire con successo l’insorgere o l’aggravarsi di situazioni violente o aggressioni, al fine di evitare, dove possibile, danni fisici o psichici alle persone.
Obiettivi
- Acquisire e implementare strategie relazionali per ottenere una de-escalation della violenza.
- Analizzare alcune strategie per disinnescare situazioni esplosive e / o prevenire il raggiungimento di un’intensità alta.
Contenuti
- Riconoscimento e contestualizzazione dei comportamenti-problema, dei conflitti e dell’aggressività verbale e non verbale
- La comunicazione: strumento strategico di relazione e protezione del professionista
- Il ciclo dell’escalation e le tecniche di de escalation
- Il talk down, l’ascolto attivo e i principi della negoziazione
- E….. in caso di insuccesso? Cosa fare nel post-aggressione
Destinatari
Operatori dei servizi socio sanitari
Metodologia
Si prevedono brevi introduzioni teoriche per creare un background comune, seguite da discussioni in plenaria. Particolare rilevanza avrà il ruolo attivo dei partecipanti promosso tramite lavori di gruppo, video didattici, role play e analisi di casi concreti.
Costi
Il costo della partecipazione al corso è di € 160 + IVA per ogni partecipante
Il corso è in fase di accredimento ECM